Sunday, December 31, 2006

Happy new 2007 to all!


TO ALL MY FRIENDS AND READERS HAPPY NEW 2007 YEAR!

Easily entertained people



Quando si dice "divertirsi con poco" usando molto la fantasia....or, if you prefer, "easily entertained". Ferdi and his friend Roberto.



Thursday, December 28, 2006

Che gente! Quanta gente!


In questi giorni Gotham City e' veramente invasa da turisti...alla mattina prendere la metropolitana al World Trade Center e' ormai un'impresa titanica....non parliamo poi dei soggetti che si trovano nei vagoni...ultimamente la fauna e' particolarmente variegata. Può persino capitare di vedere un pezzo del proprio divano...
Intanto a Times Sq. ormai fervono i preparativi per la grande notte. I saldi impazzano in tutti i negozi. La 5 strada e' un carnaio indescrivibile. Intanto io me ne sto rintanato in un ufficio occupato abusivamente visto la Library e' chiusa per ferie e quindi non posso accedere al mio. Devo terminare il mio paper.

Wednesday, December 27, 2006

Italians


Oggi hanno pubblicato una mia lettera su Italians...la rubrica di Beppe Severgnini su Corriere.it (Italians). Per la verita' la lettera era stata inviata parecchi giorni fa, ma inspiegabilmente e' stata pubblicata oggi. La cosa piu' singolare e' che me ne sono accorto solo perche' la mia casella di posta elettronca e' stata invasa da messaggi prevenienti da lettori della rubrica...alcuni dei quali non proprio "simpatici"! Uno di questi terminava con queste parole "...fa in modo che non ti caccino dalla......."edu", o sono tutti come te li'?". Ora capisco come mai il Forum di Severgnini latitava nella pubblicazione di messaggi critici su Governo e Legge di Bilancio....

Vecchie tradizioni


Era ormai una tradizione consolidata quella del cinema la notte di Natale. Una tradizione talmente carina che non si poteva bypassare quest'anno. Per la verita' la sera del 24 l'abbiamo passata a casa Ferdi-Salatino a Spanish Harlem. Una vera cena pantagruelica a base di pesce...meglio di quello che mi avrebbe aspettato se fossi rimasto in Italia!! - (foto in arrivo) - Il 25 pero', insieme a "Marino" (crasi per Mario Savino), siamo andati al Cinema a vedere "The Good Shepherd". Avendoci poi preso gusto, siamo tornati anche ieri sera. Questa volta a vedere "Babel". Peccato fosse girato leggermente "a spalla"...ed il mio stomaco non ha gradito molto.

Saturday, December 23, 2006

Incontri di un venerdì 22 dicembre



Tempo di merda! Pioggia dal tardo pomeriggio sino a sera. Il tempo per comprare il mio regalo di Natale che domani andrò a cambiare, l'ennesimo giro al Moma approfittando del Target Free Friday, un capuccino a Soho nel negozio di Alessi (dove per farti un cappuccino ci metteno 20 min. e buttano mezz'etto di caffè perchè usano solo chicchi appena macinati), un sushi da Blue Ribbon, un Bailey’s con ghiaccio come aperitivo dopo cena, una solitaria passeggiata per il West Village ed un ritorno a casa prima di mezzanotte.
In compeso oggi ho conosciuto la mamma della Iaiona (ndr Giovanna la ragazza di Ferdi) che assomiglia terribilmente alla mamma della Marghe nonchè Michy Abrescia...figlio, accademicamente parlando, di Barbera e ricercatore in quel di BO...qui di passaggio verso l'Argentina. Dimenticavo...c'era pure un suo amico americano, ma trapiantato da qualche tempo al conservatorio di Bo.


Adioses y bienvenidas





In questi giorni di festa, qualcuno se ne è tornato al suo paese a festeggiare con i cari, qualcuno se ne è andato definitivamente avendo terminato il periodo di studio, qualcuno si è preso una vacanza a Miami e qualcun altro è rimasto qui.
I "coniugi" Iaione hanno simpaticamente messo a disposizione la loro casa di Spanish Harlem per una cena di addio (Ralph e Cees), di benvenuto (Ilaria...quella con la maglia verde...) nonchè di solidarietà per chi è rimasto (tutti gli altri).
Ottimo il cibo rigorosamente italiano, ma soprattutto l'ottimo prosciutto di Parma.

Per il bene di Piffo...







ad abundantiam ... anche un filmato della serata al Madison Sq. Garden

Soho walk




In questi giorni non si può non aver voglia di "bigiare" ed approfittare dell'aria di festa che regna ovunque. Per ieri pomeriggio ho accompagno un po' Pier a cercare regali e poi me ne sono andato da solo a gironzolare per i negozi di Soho già tutti in saldo al 40%. A parte qualche strano tipo che se ne stava a riposare disteso sulla cancellata del parco in posizione da fachiro, il resto dei newyorchesi è indaffarato negli ultimi frenetici acquisti. Girare senza nemmeno una shopping bag mette un po' di imbarazzo...resistere poi alle tentazioni dei sales pre-natalizi è degno di santità...per cui, come diceva qualcuno, l'unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi....ed io cedetti!
Ho ceduto a Create & Barrel con un servizio per due di piatti verdi in plastica, ho doppiamente ceduto oggi a Bergdorf ed ai suoi pre-sales con una camicia ed un maglione verde. Come però spesso accade ho già un pentimento postumo sul maglione...domani dovrò lungamente riflettere. Sarebbe cmq stato il mio regalo di Natale...e visto che la lontananza da casa mi salva da spese folli per parents & friends ho pensato di farmi del bene....
Dimenticavo...in giro per Soho ho visto Zoe...la mia poltrona di casa. Non in verde Kermit, ma in grigio "sorcio". Prezzo 2.700 Dollaroni!

Friday, December 22, 2006

Blue or Stone?


Urge un consiglio? Quale dei due Woolrich è meglio? Entrambi sono costati solo l'equivalente di 200 euro...e qui pare siano indispensabili per il freddo che uccide!
Uno è il classico Blue, l'altro è un nuovo color stone (avorio).

Thursday, December 21, 2006

New York Knicks vs. Charlotte Bobcats


Per merito del solito "culo" di Juan stasera mi sono visto la partita New York Knicks vs. Charlotte Bobcats in primissima fila (costo biglietto 240 dollari)....ha partecipato alla solita lottery di biglietti nel suo studio legale ed ha vinto. Così è stato anche per i Knicks....anche se in zona super Cesarini!
Parterre de roi al Madison sq. garden. Nelle prime file c'era Michael Jordan ed altri a me sconosciuti...ma pare molto famosi. Presto on-line filmati e foto della serata...soprattutto per il piacere di Pifferi!

Wednesday, December 20, 2006

L'altra faccia dell'america


Iraqi Kid Runs For Water....

Eleonora & Nicola: felici a Times Sq.


Ebbene si'...il colpo e' andato a segno. Guardate chi ho beccato a Times Sq., niente popò di meno che Elenora Berlusconi! Lei non sembra molto felice della foto...colpa del papa' che la fa stare in pensiero per i noti problemi di salute. Io invece sono contento come una pasqua. Ora devo solo strappare un invito in Sardegna per quest'estate.

Tuesday, December 19, 2006

Festa di Natale ad NYU ...quella finale


Avevate mai visto le fontane di Champagne? Eccovi serviti!
Forunatamente non era veramente Champagne francese...per cui nessuna paura! Non si e' assolutamente rovinato il perlage!
Una festa surreale! Il tema della serata era la Francia...per cui camerieri ed addetti alla ristorazione avevano per l'occasione un abbigliamento simil-parigino: basco nero e magliette a righe. Non poteva poi mancare una Torre Eiffel! Da segnalare poi la scultura di ghiaccio con alla base un tripudio di gamberoni.
Ah! dimenticavo di dire che il party e' stato offerto da NYU a tutto il personale docente e non docente in occasione dello scambio di auguri per le feste di Hanukkah e Natale! Proprio come accade da noi....


Regali di Natale


Aprofittando dell'assenza dall'Italia, sabato scorso mi sono dato ai regali di Natale...ma solo per me! Mi sono comprato 3 camicie: una da Century 21 e due da Saks. Per la verità dovrei dire che mi ero comprato 3 camicie....infatti ho cominciato con il restituire domenica mattina quella comprata da Century 21 perchè quelle che avevo preso da Saks mi erano costate un botto. Nel pomeriggio ho poi restituito una di quelle di Saks perchè non mi ero accorto che aveva i polsini con gemelli. Questa mattina ho infine restituito (a malincuore, perchè era tutta verde pisello) anche la seconda presa da Saks. E' fantastico vedersi ricaricare la carta di credito ed i soldi spesi senza nemmeno che ti chiedano perchè restituisci!
Essendo quindi rimasto a bocca asciutta, ho ben pensato di dotare la mia stanza da letto di un televisore. Quello della living-room è molto antiquum e nelle notti d'inverno preferisco guardare un po' di tv dal letto. Mi sono quindi dato alla ricerca dell'oggetto sulla Craiglist (uno dei siti di annunci gratuiti più famoso degli Stati Uniti d'America). Ho trovato un bel 14 pollici a schermo piatto con tubo catodico ridotto per soli 40 dollari. Lo vendeva Shirley una californiana di origini orientali che stava proprio nel palazzo dietro l'angolo.
Stasera, per l'occasione ho sfoggiato anche le lenzuola nuove.
Ora corro a buttarmi nel letto a guardare un po' di Food Network e Travel Channel!!!

Sunday, December 17, 2006

Sabato sera al Guest House


Guest House e' una delle disco del triangolo d'oro di NY. Sulla stessa via infatti si trova l'Home, il Pink Elephant e il Marquee. La musica e' stata veramente bellissima ed anche la fauna non era male. Il bar un po' poverello: nessun tipo di cocktail "complicati" (mojito, caipirinha ...etc). Io cmq, essendo praticamente astemio, non ne ho sentito la mancanza. Tra una cosa e l'altra la serata e' finita alle 4 del mattino con una lunga passeggiata dalla 27th strada sino a Washington sq. Particolarita': le pareti sono formate da un'intera serie di lumi con candele.
Avrebbe meritato una foto Fabrizio di Campobasso...uno dei butta-dentro (staff member)...con cappottone a quadrettoni beige foderato di pellicciotto teddy-bear e stivaletti color turchese. Ci ha fatto entrare gratis. Una foto anche alla sconosciuta dall'aria francese che ballava vicino a noi 5 min. prima che lasciassimo il locale. Peccato che la mia macchina fotografica mi abbia abbandonato sul piu' bello.

Saturday, December 16, 2006

Help: qui ci si gioca il colpaccio!!


Ho saputo che c'è una figlia del Berlusca che studia Economia a New York.
Le mie ricerche sono state per ora infruttuose. Escluderei Barbara che studia filosofia e pure la vecchia Marina che lavora full time nell'azienda di Famiglia. L'altra come si chiama? Avendo accesso alle directory di NYU forse potrei rintracciare dove sta... se è iscritta alla Stern Business School. Forse risolvo i problemi di una vita...altro che una misera RU...qui ci si compra un'intera università!

Wednesday, December 13, 2006

Gli americani e la geografia


E' arcinoto che gli americani non abbiano una cultura di base molto profonda. Studiano, si e no, una manciata di anni della loro storia e quanto a geografia sembrano fare molta confusione. Sul bel Paese poi sembrano avere le idee molto confuse. Basta vedere questa mappa che MD mi ha girato. E' tratta dal sito della CBS (Sito CBS) e dimostra come Venezia abbia risolto miracolosamente il problema dell'acqua alta e S. Marino si sia spostato nel piu' turistico Chiantishire.

Monday, December 11, 2006

Southampton - 2





Southampton





Long Island's Hamptons and vicinity







Il fine settimana e' trascorso tra una nuova gita a Woodbury alla ricerca di qualche saldo al 70% e una meravigliosa giornata di sole (freddo) ai famosi Hamptons.
Con il termine Hamptons ci si riferisce alle towns di Southampton e East Hampton che si trovano all'estremità orientale di Long Island, sulla penisola nota come South Fork. Southampton e East Hampton fanno parte della Contea di Suffolk ed opsitano le lussuose ville dei magnati di New York che solitamente ci passano i fine settimana estivi lontano dalla calda e assordante citta'. Proprio per questo lo sport della 'normal people' e' trovare il modo di scroccare una casa negli Hamptons per l'estate.
Tanto per aggiungere un tocco di cultura a questo post essenzialmente frivolo, posso ricordare che queste spiagge sono state lo sfondo di molteplici film e romanzi di successo...tra cui il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.
La nostra meta e' stata Southampton.