Monday, January 01, 2007

Effetto Rebound: fine del tunnel rosa


Effetto rebound: l'effetto rebound (letteralmente "rimbalzo") consiste in una risposta in senso opposto che si può manifestare quando viene interrotta una terapia.
Per esempio quando si ha una brusca sospensione di una benziodiazepina (eg xanax)si può avere una ricomparsa, in forma più accentuata, della sintomatologia ansiosa presente all'inizio del trattamento.
A me accade dopo un periodo di estatica felicità. Dopo le feste (specie quelle prolungate come in estate e a Natale) vengo inesorabilmente aggredito da uno strano senso di angosciosa tristezza....E' stato così sin da bambino. Ricordo ancora perfettamente l’inquietudine che mi saltava addosso la notte prima di tornare a scuola...i sensi di colpa per i compiti non finiti, per il tempo trascorso ad oziare, per il sonno che tardava ad arrivare perché abituato (già da allora) a fare tardi.
Qui è lo stesso. Il 23 gennaio che si avvicina inesorabile, i giorni trascorsi a fare quasi nulla, gli acquisti pazzi poi tutti restituiti, le spassosissime notti folli....e la ns coscienza (ndr Mar-ino) che oggi se ne è tornata in Italia...
Domani è l’ultimo giorno di chiusura della biblioteca e poi dall’8 gennaio tutto tornerà come prima. Fine delle spettacolose giornate...almeno per un po'.
Stasera ho quindi preferito starmene a casa. Mi sono concesso (ops...il compagno di appartamento è appena entrato in bagno a “scatarrare”) qualche acquisto culinario da Jubilee, il nego aperto twenty-four seven che serve tutti gli esigenti e nottambuli finanzieri della zona. Un sugo di pomodoro Cipriani da 9 dollari, una confezione di linguine di farro da 6 dollari, due birre ed un pregiatissimo succo di albicocche. Il rito di una solitaria cena ascoltando il Tg da raiclick. Ora mi accingo a rileggere il mio paper alla luce dei commenti vergati da Mar-ino. Ottimi. Prima però mi aspettano le stoviglie da lavare.
Ascolto Cedar Walton (jazz) nel lettore lasciatomi da Cees (un prof. olandese)...mentre il cd fa parte del lascito Savino.
Buona notte e Buon anno, chissà che sia quello buono....
PS: Il tunnel rosa della foto è quello del Pink Elephant...una delle spettacolose serate indegne per un 35enne!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home