Yom Kippur

Ieri, due ottobre, ad NYU praticamente niente lezioni a causa della festa ebraica di Yom Kippur. L'università ed i suoi finanziatori sono molto osservanti.
Yom Kippur (Giorno dell'espiazione) è una ricorrenza religiosa ebraica che celebra il giorno dell' espiazione dei peccati. E' quindi il giorno ebraico della penitenza e come tale viene considerato il giorno ebraico più santo e solenne dell'anno. Nel calendario ebraico Yom Kippur incomincia al crepuscolo del decimo giorno del mese ebraico di Tishri (che cade tra Settembre e Ottobre del calendario gregoriano), e continua fino al crepuscolo del giorno successivo.
È proibito mangiare, bere, lavarsi, truccarsi, indossare scarpe di pelle ed avere rapporti sessuali. Il digiuno - astinenza totale da cibo e bevande - inizia qualche attimo prima del tramonto (chiamata 'tosephet' Yom Kippur, l'aggiunta di una piccola parte del giorno precedente al digiuno è prescritta dalla Halakha), e termina dopo il tramonto successivo, all'apparire delle prime stelle.



0 Comments:
Post a Comment
<< Home